venerdì 1 agosto 2014

E' ORA DI PIANTARLA!!! il nostro orto 2014

Ci siamo......si ricomincia a fare l'orto, il terreno è pronto!
Da noi si comincia la coltura abbastanza tardi vista l'altitudine, però poi (se farà caldo speriamo) il raccolto sarà prossimo e abbondante.

Dunque,rinfreschiamoci le idee e facciamo un progettino.
L'orto dello scorso anno era così: http://ideeeriflessionicreative.blogspot.it/search/label/orto%20e%20giardinaggio 

Quest'anno teniamo presente dov'erano le verdure lo scorso anno così possiamo ruotarle.

"I piccoli orti familiari spesso sono coltivati mettendo a dimora nel terreno disponibile gli stessi ortaggi nella medesima posizione per diversi anni consecutivi. Questa pratica oggi è vivamente sconsigliata perché impoverisce il terreno, rende più prolifici i parassiti presenti e più forti le specie infestanti. Le produzioni migliori si ottengono con la rotazione delle colture ovvero alternando gli stessi ortaggi in posizioni diverse ogni anno.

Tre gruppi di ortaggi
Una delle modalità per coltivare le piante attraverso rotazione prevede la suddivisione degli ortaggi in tre gruppi a seconda delle esigenze nutritive.


  • A. Nel primo gruppo si coltivano gli ortaggi definiti “grossi consumatori” di sostanza nutritiva, ovvero quelli che hanno bisogno di terreni ricchi perché assorbono molte sostanze nel terreno, lasciandolo povero. Si tratta di pomodori, zucchini, cetrioli, melanzane, cavoli, porri, patate.
  • B. Nel secondo gruppo ci sono gli ortaggi a medie richieste che utilizzeranno quanto lasciato dalle colture del ciclo precedente e quanto apportato da una media letamazione autunnale. Tra i più comuni troviamo: cipolla, aglio, verdure da foglia, ravanello, cicorie, indivia, carciofi.
  • C. All’ultimo gruppo appartengono ortaggi con basse richieste di sostanza nutritiva che non richiedono una fertilizzazione specifica se quelle precedenti sono state correttamente eseguite. Tra questi: erbe aromatiche, carote, spinaci, bietole e leguminose (piselli, fagioli, fagiolini, fave, lupini).

Come si fa
Suddividere l’appezzamento in 4 aiuole uguali. In ognuna si coltivano uno o più ortaggi appartenenti a un solo gruppo. L’aiuola che rimane vuota si lascia a riposo spargendo sostanza organica oppure vi si coltivano solo leguminose. L’anno prossimo si effettuerà una rotazione, spostando gli ortaggi del primo gruppo nel secondo pezzo di terreno, quelli del secondo gruppo nella terza aiuola e quelli del terzo gruppo nello spazio lasciato vuoto per quest’anno. Una parte del terreno sarà sempre a riposo. Così si ruota per 4 anni; il quinto anno si ripresenterà la collocazione del primo." (Casa in fiore)




I pomodori possono rimanere al loro posto...ideale per loro, riparato e caldo.

Le zucchine possono spostarsi a destra e i fagiolini a sinistra...tenendo conto delle consociazioni, spostiamo anche i cetrioli...le insalate possono rimanere al loro posto vicino ai pomodori e nell'altro spazio quest'anno metterò spinaci e sedano.

Ora basta andare  a prendere tutto l'occorrente e cominciare...ma..vista l'esperienza dello scorso anno tra talpa, lumache e freddo, 'mettiamo le mani avanti' e pensiamo a come evitare tutti gli inconvenienti!
http://www.coltivarelorto.it/ART/T1/0011art0014ba.html

INIZIO dei lavori:
Un solco per evitare che entrino le lumache e con questo prodotto naturale e non pericoloso per cane e gatto, speriamo di limitare il problema.


pomodori, insalate e rucola

fagioli e zucchine

cetrioli



L'estate tarda ad arrivare e anche quest'anno l'orto ha incontrato parecchi ostacoli alla sua rigogliosa crescita.

La talpa non s'è vista ma le lumache son tornate e hanno mangiato parecchia insalata (il sale veniva regolarmente sciolto dall'incessante pioggia).Fotofoto di Matilde Cestari.




Una violenta grandinata ha distrutto tutto, ma le verdure sono riuscite a riprendersi. Oggi ho rraccolto zucchine e cetrioli!