l'orto a scuola

l'orto a scuola

giovedì 14 agosto 2014

Impariamo i verbi in modo creativo

Modo indicativo...tempo....mh......che confusione!!!!!
...congiuntivo, condizionale.....credo che studiare i verbi e saperli sia una delle fonti di stress più grandi per un alunno..e per un genitore :-/...come le tabelline e altro.

Se poi ci sono difficoltà di apprendimento, la rinuncia e l'evitamento sono le strade più seguite.

Allora nel tempo mi sono inventata di tutto pur di aiutare a imparare i verbi e ho notato che usare la creatività e divertirsi facilita molto l'apprendimento.

Se un ragazzino ha poi delle difficoltà di apprendimento, utilizzare disegni, schemi, e soprattutto la fantasia..è una carta vincente.
Sono estremamente convinta che i ragazzi con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) non hanno nessun tipo di problema se trovano la strada giusta per esprimere la loro creatività, la loro intelligenza e vengono sempre incoraggiati e spronati a trovare ciò che a loro piace con i giusti mezzi..il loro Elemento, ciò che li fa appassionare.


IL CONDOMINIO DEI VERBI

Ecco come si può spiegare i verbi in modo creativo, e vi assicuro che ai ragazzi piace molto, si divertono e poi li ricordano.
E' importante procedere nel racconto con carta (o un cartellone), penna e colori in modo da disegnare insieme e far scrivere a loro i verbi corretti...possiamo anche preparare dei cartoncini colorati e ritagliare delle tessere. 
Possiamo usare personaggi dei fumetti...quel che ci consiglia la nostra fantasia.
Ogni tessera è un appartamento, che incolliamo per costruire il condominio.
In questo modo si possono aggiungere particolari e tutto ciò che viene in mente per rendere il lavoro unico e personale. Saranno così più motivati nel lavorare...la motivazione è la base dello studio.
Non è necessario essere precisi e fare disegni perfetti, l'efficacia del lavoro sta nel pensarlo e farlo insieme.

Iniziamo!!!!!
In un condominio chiamato MODO INDICATIVO ci sono 8 appartamenti.
E' un condominio un po' strano perchè in 4 appartamenti vivono solo single, mentre negli altri 4 ci vivono delle coppie.
E' abitato da gente piuttosto bizzarra ma tra vicini di appartamento si assomigliano e si aiutano....

 Prepariamo gli appartamenti e mettiamo il nome al condominio. Mettiamo anche dei particolari...camino..uccellini..quel che volete.
Nel condominio ci sono 2 figure fondamentali: il sig. ESSERE, il guardiano e il sig. AVERE, il giardiniere. 
Sono verbi ausiliari (da 'ausilio'=aiuto). Aiutano gli altri verbi e spesso quando lo fanno il verbo aiutATO fa una magia e da MANGIARE DIVENTA MANGIATO, URLARE DIVENTA URLATO ECCC.....

iniziamo a creare il condominio nelle sue caratteristiche: ogni app. si chiama 'tempo'.In alto c'è il signor Presente.
Nella scala dei single..1 verbo solo...nella scala delle coppie..2 verbi (ausiliario +ato o to).
Raccontiamo insieme chi è il sig. Presente: un tipo normale, vita semplice..lo riconosci subito perchè  dice sempre 'Adesso faccio così, adesso faccio colà!!' 
Si va avanti così compilando insieme...
 I signori Passato Prossimo sono i vicini del presente. Hanno bisogno dei sig. essere e avere visto che sono in 2 e sono molto amici del sig. Presente....infatti
Presente Io mangio
passato prossimo io HO mangiATO (ausiliario al presente+ verbo con ATO o TO comunque) e dicono sempre 'poco fa ho dormito....poco fa ho giocato...ecc'

ad ogni appartamento si assegna l'inquilino e gli inquilini...il sig. passato Remoto è un tipo anziano e stranissimo, storpia i verbi che quasi non li riconosci più....giocai...alzai...fummo!!!eh???
Vedi il sig. Imperfetto ha la bocca a V come i suoi vicini e parla in modo strano. 'Ievi ho bevuto una bivva'


E' importante mostrare che sono vicini perchè si aiutano: le coppie usano il verbo ausiliario al tempo del loro vicino di casa.


A piano terra ci sono gli inquilini più strani: hanno le antenne e una strana virgola sulla testa...è l'accento ...avrò,,,sarò,,,andrò- Dicono sempre..domani domani domani...uffff
Più visualizzazioni facciamo e più i ragazzi ricorderanno i verbi....

Appendiamo il nostro condominio in bella vista e facciamo degli esercizi:

Esempio:io avevo ascoltato=  osserva: scala delle coppie...ausiliario all'imperfetto (c'è la V come la loro bocca) quindi...trapassato prossimo.

Io giocherò: accento.....single...futuro semplice.


Spero di essere d'aiuto e di stimolo per una didattica creativa!!!!
Buon ripasso estivo a tutti..e a presto con i condomini 'congiuntivo..condizionale ecc...'!!!!!