l'orto a scuola

l'orto a scuola

lunedì 30 settembre 2013

Riciclo - come creare cose bellissime a costo zero

                                                  LA CREATIVITA' E' L'INTELLIGENZA CHE SI DIVERTE

IL SENSO DEI LABORATORI CHE PROPONGO A SCUOLA:
http://ideeeriflessionicreative.blogspot.it/2012/12/primi-passi-sperimentando-la.html

I post che riporto nel blog dove racconto e documento i lavori manuali sono il frutto dei laboratori che propongo nella scuola.
Durante l'interclasse (ricreazione) coinvolgo i compagni di classe dell'alunno che seguo a piccoli gruppi, in laboratori di vario tipo.
Il senso e l'obiettivo dei laboratori non è il prodotto finale in sè, ma l'esperienza che viene vissuta da ognuno, di coinvolgimento, di stare insieme, di esserci tutti!
In questi 5 anni di lavoro con il ragazzo che accompagno nella scuola, i laboratori sono stati fondamentali per costruire relazioni, sensibilizzare sulla disabilità, dialogare, parlare di inclusione scolastica, avvicinare i ragazzi a lui, che in classe sta pochissimo.
Si è creato gruppo, al di là delle mura dell'aula, e ci si è anche divertiti, si sono affrontati insieme momenti difficili. Ho imparato moltissimo dai ragazzi, e loro hanno imparato da noi.

Spesso i ragazzi con gravi disabilità vengono parcheggiati, dimenticati in un angolo durante i laboratori e fanno da spettatori passivi, mentre tutti gli altri si muovono, lavorano, costruiscono.
Attraverso la stimolazione basale è stato possibile coinvolgere l'alunno in difficoltà nei laboratori, perchè è giusto che tutti possano spendere le proprie abilità, anche se minime, per gli altri e con gli altri.

Spesso nella mia esperienza scolastica mi trovo a proporre laboratori senza la possibilità di acquistare materiali.
Questo 'limite' è diventato una risorsa, perchè  ho dovuto aguzzare l'ingegno e trovare i materiali a costo zero; ho scoperto quanto è bello e utile il riciclo, soprattutto in ottica ecologica e di rispetto dell'ambiente.
ad es. avevo proposto il laboratorio di musica con gli strumenti costruiti con materiali di recupero
http://ideeeriflessionicreative.blogspot.it/2013/03/strumenti-auto-costruiti-con-materiali.html .
abbiamo scaricato le immagini dal web, ognuno ha potuto personalizzare il suo block-notes
Ora sto programmando i laboratori di quest'anno, e ho trovato sul web tantissime idee di riciclo, riutilizzo...ma prima vi mostro le foto dei quaderni degli appunti che abbiamo fatto con 'avanzi di fogli e cartoncino'.


abbiamo ritagliato e incollato il disegno.



plasticato la copertina con la carta adesiva trasparente


Parte del materiale qui riprodotto è di pubblico dominio ed è stato raccolto dal web; la proprietà appartiene ai legittimi proprietari. Se qualcuno ritenesse violati i propri legittimi diritti di proprietà intellettuale e' pregato di comunicarlo e l'immagine in questione verrà immediatamente rimossa.

con pezzi di stracci avevo creato dei topolini, giocattoli per gatti: Avevo utilizzato anche dei vecchi guanti in pile (così le dita, già cucite, possono essere il corpo del topolino).
riciclo-casettericiclo-creativo-bottiglie
riciclo-maglioni
questi gattini sono bellissimi



http://ritalavetrinaarcobaleno.blogspot.it/
questo blog è davvero fantastico!!

msl_aug06_org_sewing_lhttp://www.babygreen.it/2012/12/5-semplici-idee-per-riciclare-i-rotoli-di-carta-igienica-a-natale/


carta-igienica-rotoliAlberelli di Natale da riciclo creativo tappi di sugherohttp://www.pinterest.com/adass/riciclo-creativo/


http://www.youtube.com/watch?v=-pIOfmLsJ1s 
http://www.youtube.com/channel/UCP8t-Fze98oiZ4_XnjKPH3A