In occasione del Natale, stiamo organizzando a scuola un mercatino.
Il ricavato sarà devoluto per l'adozione a distanza di alcune ragazze indiane.
Questa è una delle bellissime iniziative, che la scuola ha messo in atto per raggiungere questi traguardi, ma la cosa più bella è la 'preparazione' e ciò che docenti e ragazzi 'investono' per questi progetti: piccole grandi iniziative per aiutarli a riflettere, crescere, responsabilizzarsi.
Vi mostro alcuni lavori che saranno poi venduti al mercatino. Sono l'esempio che, con la collaborazione e l'impegno di ciascuno, si può veramente raggiungere ottimi risultati e creare a scuola un clima vivo, sensibile e di cooperazione (oltre che divertente).
|
porta-aghi |
|
ritagliamo il feltro dopo aver fatto le sagome con i cartamodelli |
|
sovrapponiamo e cuciamo |
|
e gli aghi stanno bene in ordine |
|
quaderni con materiale di recupero |
Le insegnanti di sostegno che lavorano nella mia stessa scuola e con le quali collaboro volentieri, sono bravissime.
Hanno organizzato un laboratorio di biscotti al quale mi sono unita. Un gran lavoro, ma stamattina a scuola c'era un profumo di biscotti meraviglioso e l'aula di sostegno sembrava un laboratorio di pasticceria, piena di provetti pasticceri: chi impastava, chi preparava o cuoceva, chi confezionava.
Ogni sacchettino sarà poi venduto al mercatino, ma prima è doveroso assaggiarli ovviamente per verificare se sono buoni!!!!! Che mangiate!
|
Pronti!!!! |
Al laboratorio di arte un altro gruppo di ragazzi con l'insegnante di educazione artistica (una vera artista!), hanno creato delle meraviglie: gioielli, scaldacollo in lana fatti con le dita in tricotin.