http://ideeeriflessionicreative.blogspot.it/2012/12/primi-passi-sperimentando-la.html
I post che riporto nel blog, dove racconto e documento i lavori manuali, sono il frutto dei laboratori che propongo nella scuola.
Durante l'interclasse (ricreazione) coinvolgo i compagni di classe dell'alunno che seguo a piccoli gruppi, in laboratori di vario tipo.
Il senso e l'obiettivo dei laboratori non è il prodotto finale in sè, ma l'esperienza che viene vissuta da ognuno, di coinvolgimento, di stare insieme, di esserci tutti!
In questi 5 anni di lavoro con il ragazzo che accompagno nella scuola, i laboratori sono stati fondamentali per costruire relazioni, sensibilizzare sulla disabilità, dialogare, parlare di inclusione scolastica, avvicinare i ragazzi a lui, che in classe sta pochissimo.
Si è creato gruppo, al di là delle quattro mura dell'aula, e ci si è divertiti molto, si sono affrontati insieme momenti difficili. Ho imparato moltissimo dai ragazzi, e loro hanno imparato da noi.
Spesso i ragazzi con gravi disabilità vengono parcheggiati, dimenticati in un angolo durante i laboratori e fanno da spettatori passivi, mentre tutti gli altri si muovono, lavorano, costruiscono.
Attraverso la stimolazione basale è stato possibile coinvolgere l'alunno in difficoltà nei laboratori, perchè è giusto che tutti possano spendere le proprie abilità, anche se minime, per gli altri e con gli altri.
Abbiamo iniziato il laboratorio per Natale.
Vi mostrerò in questo post ciò che stiamo realizzando per addobbare gli alberi e creare il presepe.
Personaggi per il presepe con rotolo vuoto di carta igienica ricoperto di carta bianca e vecchi calzini:
tappo di un vasetto di vetro |
vasetto di yogurt ritagliato e tappo di plastica |
parte superiore di un vasetto di yogurt |
bottiglia di plastica e tappi |
Fiori di polistirolo per addobbare gli alberi di Natale:
fiocchetto di neve con rotolo di cartoncino
alberello :
formine dei biscotti |