l'orto a scuola

l'orto a scuola

sabato 12 gennaio 2013

QUADRI IN LANA GREZZA

Mi sono cimentata in svariati tipi di lavori manuali, dalla creazione di bambole, al lavoro del legno. Ho provato vari tipi di materiali: pittura su stoffa, stencil, ricamo, pasta al sale.... ma realizzare quadri in lana grezza è l'hobby che preferisco, è una passione che mi accompagna da parecchio tempo.
Mi piacciono in modo particolare, perchè mi ricordano i disegni dei bambini e danno agli ambienti della casa un'atmosfera un po' fiabesca.




Si tratta di scegliere un soggetto.
Poi lavorando la lana grezza con le mani si comincia ad appoggiarla sulla base della cornice.
Man mano che si procede si appoggia il vetro per vedere il risultato.
Lo sfondo richiede poco lavoro, mentre i vari soggetti richiedono una manipolazione più precisa della lana (come ad esempio lo scoiattolo sull'albero o le mele, o i personaggi.)



Questa è la lana che utilizzo:

Vi mostro i passaggi del mio ultimo quadro:


                                                  Preparazione della lana e della cornice.

                                                                    Lavoro la base
        E aggiungo i vari colori che voglio. E'necessario tener presente che quando si posiziona il vetro, l'effetto cambia un po', e va controllato di frequente.

Inizio a inserire i personaggi

              Le stelline sono delle palline di lana, che si ottengono sfregando un pochino di lana tra i 2 palmi                  della mano, a cui si 'sfilano' le punte lavorando un po' di lana all'estremità tra 2 dita.

                                             Ed ecco qua i pupazzi di neve innamorati.
Questo soggetto è semplice e di veloce realizzazione. A me piace abbozzare i quadri e poi riprenderli in un secondo momento per migliorarli. Ad esempio il bordo di questo va sicuramente sistemato.
Più si lavora e più diventa bello, fino quasi a sembrare un dipinto.

La lana grezza colorata dà molta soddisfazione, perchè dà la possibilità di creare molte sfumature (come ad es. nel quadro della mamma con il bimbo nella culla).



Io non sono così brava.ma mi applico..questi quadri sono meravigliosi!