l'orto a scuola

l'orto a scuola

venerdì 20 settembre 2013

Cartelloni della pace

La bandiera della pace su un telo di cotone
Sagoma con la posizione dei mattoni

Preparazione del biadesivo
Risultato finale

Imagine
di John Lennon

Testo della canzone (lingua originale)

Testo della canzone (Traduzione in italiano) 



Un telo di cotone bianco, ho fissato le lettere di cartoncino col biadesivo

Dipinto le strisce coi colori della pace
Un po' di astuzia nella preparazione dei colori, per non sprecare la tempera:
Ho iniziato dal blu. Aggiungendo il bianco, ho preparato l'azzurro (un pochino l'ho tenuto da parte). Ho aggiunto un po' di rosso e ho fatto il viola.
Poi ho dipinto la striscia gialla. Con un po' di colore ho aggiunto l'azzurro e ho fatto il verde, col resto di giallo ho aggiunto il rosso e ho fatto l'arancione.
E' più complicato spiegarlo che farlo!!
Anche in quest'attività i ragazzi possono imparare che i materiali sono preziosi e non si devono buttare via.

Ho staccato le lettere di cartoncino e disegnato 2 fiori con i pennarelli sulla P e la A