l'orto a scuola

l'orto a scuola

lunedì 16 dicembre 2013

Mercatino solidale a scuola

In occasione del Natale, stiamo organizzando a scuola un mercatino. 
Il ricavato sarà devoluto per l'adozione a distanza di alcune ragazze indiane.
Questa è una delle bellissime iniziative, che la scuola ha messo in atto per raggiungere questi traguardi, ma la cosa più bella è la 'preparazione' e ciò che docenti e ragazzi 'investono' per questi progetti: piccole grandi iniziative per aiutarli a riflettere, crescere, responsabilizzarsi.

Vi mostro alcuni lavori che saranno poi venduti al mercatino. Sono l'esempio che, con la collaborazione e l'impegno di ciascuno, si può veramente raggiungere ottimi risultati e creare a scuola un clima vivo, sensibile e di cooperazione (oltre che divertente).


porta-aghi

ritagliamo il feltro dopo aver fatto le sagome con i cartamodelli

sovrapponiamo e cuciamo

e gli aghi stanno bene in ordine
quaderni con materiale di recupero
Le insegnanti di sostegno che lavorano nella mia stessa scuola e con le quali collaboro volentieri, sono bravissime.
Hanno organizzato un laboratorio di biscotti al quale mi sono unita. Un gran lavoro, ma stamattina a scuola c'era un profumo di biscotti meraviglioso e l'aula di sostegno sembrava un laboratorio di pasticceria, piena di provetti pasticceri: chi impastava, chi preparava o cuoceva, chi confezionava.
Ogni sacchettino sarà poi venduto al mercatino, ma prima è doveroso assaggiarli ovviamente per verificare se sono buoni!!!!! Che mangiate!





Pronti!!!!
Al laboratorio di arte un altro gruppo di ragazzi con l'insegnante di educazione artistica (una vera artista!), hanno creato delle meraviglie: gioielli, scaldacollo in lana fatti con le dita in tricotin.