l'orto a scuola

l'orto a scuola

giovedì 13 marzo 2014

Il significato profondo della Stimolazione Basale

“La maggior parte delle cose importanti nel mondo sono state fatte da persone che hanno continuato a provare quando sembrava che non ci fosse piu’ nessuna speranza”
La Stimolazione Basale non è ancora molto conosciuta qui in Italia,ma ci stiamo impegnando per diffonderla.

Uno degli aspetti che mi ha fatto appassionare a questo approccio educativo è che rende tutto più semplice, che dà spazi di vita e speranza, regala emozioni e senso a ciò che si fa....

La Stimolazione Basale aiuta persone che soffrono tremendamente, dà sollievo e offre possibilità di accrescere le potenzialità che tutti abbiamo....ma fa crescere e aiuta anche chi la applica.
L'arricchimento è reciproco, si crea comunicazione, scambio, vita. 



E' un arricchimento per qualsiasi figura professionale in ambito sociale: ricordo le parole di una fisioterapista che ha frequentato i corsi di Stimolazione Basale: 'mi sono accorta che il mio operare è cambiato da quando conosco la SB, mi permette di creare un contatto con il paziente e accompagnarlo in modo diverso nel percorso di fisioterapia....ciò prima non avveniva.''

Sto parlando di persone in grande difficoltà...quelle persone che spesso sono dimenticate dalla società perchè tanto...che senso ha una vita così? ..dicono...
Quelle persone che ci sono per chi le ama, ma non ci sono per chi pensa alla vita solo come a un fare, produrre, utilizzare, creare..e si gira dall'altra parte.
Mi ha colpito molto il tocco di papa Francesco, è basale

L'umanità e il rispetto insite in questo approccio sono la base di un prendersi cura che non è più solo accudire, curare, nutrire, lavare, ma che è risposta ai bisogni REALI della PERSONA ,è un esserci insieme in un percorso di crescita ed evoluzione, anche nei piccoli gesti quotidiani a cui solitamente non diamo importanza...

ma che sono invece importantissimi per chi è fermo, in balia degli altri.
Anche lavare i denti ha un valore educativo se proposto in modo basale.

E la differenza è proprio il COME si offre il tocco, il contatto, il nutrimento, l'igiene..il COME.

Quando mi sono resa conto della differenza del tocco, dopo che ne sono divenuta consapevole, è cambiata la mia visione del prendermi cura.
E' cambiato il livello comunicativo, meno parole e più contatto.

E' cambiato tutto.



Le nostre mani offrono ciò che il nostro cuore sente.
E usare le nostre mani in modo cosciente, professionale, competente è di fondamentale importanza quando lavoriamo con persone in difficoltà.

La SB mi ha permesso di dare risposte a molte domande e soprattutto mi ha permesso di non arrendermi mai e dire: tanto non c'è niente da fare.

E l'essere??? Non è più importante?

L'unico modo per perdere la partita è smettere di giocare. ..e la SB offre infiniti spazi d'azione proprio lì, nelle situazioni dove sembra che 'non ci sia più niente da fare'.