l'orto a scuola

l'orto a scuola

domenica 9 giugno 2013

Recupero di un vecchio divano

La casa......delizia per chi ce l'ha, disperazione per chi non ce l'ha o l'ha persa.
Ho acquistato la casa dei miei sogni 10 anni fa e nel tempo l'ho ristrutturata e arredata a mio gusto e con grande piacere.
Adoro le case di paese che raccontano il passato. 
Raccontare ai nostri figli come vivevano i nostri antenati non moltissimi anni fa, è importante perchè fa loro capire le loro origini e quanto era dura la vita una volta rispetto ad ora.

Ho arredato la mia casa con mobili in arte povera, recuperati da stalle e cantine e ristrutturati.
Quando un vecchio mobile impolverato, rotto e dimenticato riprende vita sotto le mie mani, mi riempie di orgoglio e sembra che sorrida. La sua presenza in casa è molto 'calda', piena di significati.

Oggi ho ridato vita ad un vecchio divano che stava soffocando sotto strati di fodere e coperte.
La struttura è ottima.


Io credo che un divano debba respirare: coprirlo di fodere, coperte o teli serve solo per soffocarlo e far crescere felici i batteri, la polvere e gli acari....se poi in casa abbiamo animali, ancor di più l'igiene è fondamentale (anche se il mio cane ha il divieto di salire e non sale!!!il gatto invece fa ciò che vuole...).
(Anche perchè credo che non sia possibile lavare tutti i rivestimenti tanto spesso.)

Per prima cosa ho tolto tutto ciò che lo copriva e ho scoperto sotto un bel tessuto grigio scuro, in buono stato.



Ho tolto proprio tutto e ho aspirato tutta la polvere anche dalla stoffa

Ho igienizzato completamente col vapore

E rammendato gli strappi dovuti all'usura

Qualcuno ha subito apprezzato.....devo trovare una soluzione per quella gomma piuma che si vede sotto
Ho aspirato completamente base e cuscini.
Ho igienizzato e riposto la gommapiuma che c'era prima

L'ho coperta con una copertina, perchè altrimenti sul davanti si vedeva. Una coperta di pile è subito lavata e asciutta,

ed ecco il risultato!!!!sembra nuovo!!!!

:-))

E qualcuno l'ha subito inaugurato!!!!